Il progetto PE.DT si focalizza sull’automazione della raccolta e gestione dei dati storici ed in tempo reale per alimentare il data lake di una piattaforma tecnologica di Digital Twin dedicata alla salute e al benessere.
Finalità e Obiettivi
1. Fornire dati al data lake attraverso una metodologia avanzata di acquisizione multisorgente, arricchita con relazioni semantiche spazio-temporali per ottimizzare l’elaborazione e il consumo dei dati.
2. Creare un sistema di monitoraggio digitale in scala per analizzare i fattori di rischio ambientale utilizzando indici biologici, fisici e chimici rappresentati come geo-KPI.
Benefici e Impatti
– Tecnologico: PE.DT diventa un data prosumer (produttore e consumatore di dati), garantendo un flusso continuo e automatizzato di informazioni.
– Ambientale: Promuove la sostenibilità e riduce l’impatto ambientale attraverso monitoraggi precisi e interventi mirati.
– Sociale: Contribuisce a un ambiente più sicuro e sano, facilitando la comprensione dell’esposizione agli inquinanti e ai fattori di rischio.
– Economico: Ottimizza i costi di gestione ambientale e manutenzione urbana, incentivando l’innovazione tecnologica nel settore.
– Educativo: Fornisce una piattaforma per la formazione pratica e la ricerca accademica, supportando la crescita di nuove competenze in ambito ambientale.
Finanziato dal Centro Nazionale “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing”, a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)
Partner del progetto:
- Sense Square – capofila
- UNISA – Dipartimento di Informatica
- Carmapa
Incontro tenutosi all’interno del corso di Tecnologie per la GeoInformatica al corso di laurea triennale di Informatica.
Il prof. Daniela Sofia ed il dott. Pierluigi Lambiase illustrano agli studenti gli obiettivi del progetto e il prototipo di sensore per il monitoraggio della qualità dell’aria.

