PSR Campania 2014/2020 – MISURA 19 – Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” Misura 16 – Sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura – Azione 1. “Sostegno per la costituzione e l’avvio dei Gruppi Operativi”
Il progetto ha avuto un approccio multidisciplinare basato sull’uso integrato di moderne e avanzate strategie ICT e IoT per la progettazione di funzionalità di supporto alle decisioni per la valorizzazione della produzione della nocciola, con il pieno coinvolgimento delle realtà economiche che operano nel settore.
E’ stata realizzata la rappresentazione cartografica della vocazionalità del territorio dei 9 comuni del GAL “Colline salernitane”, così da evidenziare le criticità e opportunità per ottimizzare la gestione dei sistemi corilicoli e in generale delle risorse territoriali.
E’ stata prevista inoltre la messa a punto di un sistema modello – facilmente accessibile – per il monitoraggio dei parametri agro-ambientali di maggiore criticità per la ottimizzazione della produzione corilicola, della qualità del prodotto e della salvaguardia ambientale come supporto alle decisioni sia della singola azienda sia della rete di assistenza tecnica specifica indispensabile per il miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione.
Infine, la divulgazione della P.I. e dei risultati dello studio è avvenuta attraverso un processo di animazione / socializzazione assistita, che ha avuto anche una funzione non secondaria di animazione, di contatto con gli attori dell’area e di acquisizione della domanda manifesta, latente e indotta di innovazione, di valutazione della trasferibilità dei risultati.
La P.I. è stata basata sulle attività di un partenariato composto da UNISA (DI-DICIV-DIFARMA), TONDA GIFFONI Società Cooperativa Agricola Produttori Frutta in Guscio, Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni IGP, Coldiretti-Salerno, Confagricoltura-Salerno, CIA-Salerno, Confcooperative-Salerno, LegaCoop.
L’attività del progetto è stata articolata in 6 WP.
Qui l’accesso al sistema di consultazione.