PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento. “Strategie di Sviluppo Locale”. Misura 16 “Cooperazione”. Tipologia di Intervento16.1.1 “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”. Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”
La presente proposta ha avuto come obiettivo la progettazione e la sperimentazione di funzionalità di supporto alle decisioni per la valorizzazione della produzione della nocciola di Giffoni IGP attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT, il tutto con il pieno coinvolgimento delle realtà economiche che operano nel settore.
Questa proposta è stata basata sulle attività di un partenariato costituitosi in forma di Associazione Temporanea di Scopo ATS composto da UNISA (DI-DICIV-DIFARMA) nel ruolo di capofila, TONDA GIFFONI Società Cooperativa Agricola, Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni. La componente di sperimentazione, produzione e valorizzazione è già risultato vincitore del Bando medesimo per l’Azione 1. I risultati ottenuti da questa prima fase hanno costituito il punto di partenza per la presente proposta. In particolare, nella prima fase è stato possibile analizzare ed individuare tutte le problematiche scientifiche e tecniche che sono state poi affrontante nella successiva fase operativa. Inoltre, sono stati individuati i modelli dati ed i metadati necessari a definire i tematismi che rappresentano il contesto di interesse. Di questo contesto, ossia della vocazionalità del territorio dei 9 comuni del GAL “Colline salernitane”, è stata realizzata la rappresentazione cartografica su cui applicare funzioni di analisi spaziali per ottimizzare la gestione delle risorse territoriali.
Infine, in questa proposta è stata prevista la realizzazione di un prototipo per il monitoraggio dei parametri agro-ambientali di maggiore criticità per l’ottimizzazione della produzione corilicola, della qualità del prodotto e della salvaguardia ambientale per il miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione. Questo prototipo è stato realizzato come una applicazione Web responsive che consente la consultazione da remoto di dati ed informazioni (misure e trend) attraverso vari dispositivi, sia desktop che mobile.
Qui l’accesso al sistema di consultazione
Evento conclusivo di presentazione dei risultati
Le tecnologie IoT applicate alla filiera del dato.
prof.ssa Monica Sebillo
Tecniche agronomiche per la sostenibilità della corilicoltura.
dott. Daniele Curcio
Valutazione dell’impatto ambientale della filiera della nocciola di Giffoni IGP nelle colline salernitane.
dott.ssa Maria Pergola
Impronta idrica della filiera della nocciola di Giffoni IGP nelle colline salernitane.
prof.ssa Angela Maffia
Il monitoraggio del sistema insediativo ed ambientale a supporto dei processi di governo del territorio.
prof. Michele Grimaldi